Seleziona una pagina

Cari amici buona domenica a tutti dalla vostra Simo 1.

Eccoci finalmente ci siamo! Questa é la nostra prima avventura, chiamiamola così.

Oggi impareremo insieme, grazie all’aiuto di schede fotografiche, passo dopo passo come aprire la nostra prima pagina Facebook.

Se siete pronti allora possiamo iniziare.
Pronti, attenti, via!!!!!

 

 

PASSO NUMERO UNO

Il passo numero uno, come potete vedere, consiste nell’andare nella sezione a sinistra della vostra HOME PAGE di facebook e scegliere la dicitura “Pagine” quella con la bandierina, cliccandoci sopra.

PASSO NUMERO DUE

Il passo numero due come potete vedere é semplice e logico. Basta cliccare sulla dicitura: CREA PAGINA

PASSO NUMERO TRE

Con il passo numero tre si inizia a fare sul serio perché qua bisogna fare la prima vera scelta e siccome immagino che, se aprite una pagina facebook, lo fate per offrire servizi o farvi conoscere in quanto artisti, questa é la categoria che dovete preferire.

Andate semplicemente sotto e cliccate su: INIZIA

PASSO NUMERO QUATTRO

Adesso siamo arrivati al punto che dobbiamo dare un nome alla nostra pagina. Il consiglio che vi do e quello di usare il vostro nome e cognome reale, se ciò che volete mostrare é la vostra arte, il vostro “saper fare” non c’é soluzione migliore che scrivere il nome e il cognome e nella categoria sotto scegliere l’arte che vi appartiene.

Se siete scrittori scegliete quello, come ho fatto io, altrimenti scegliete la vostra: pittore, cantante, artigiano,  quello che vi rappresenta. 

Un consiglio: non scrivetelo nel titolo della pagina,(es: francesco pinco pallino scrittore), dovrete mostrare ciò che siete attraverso i vostri post futuri, ma di questo ne parleremo più avanti.

Appena fatto cliccate su continua.

PASSO NUMERO CINQUE

Passo numero cinque, ovvero: adesso vi dovete mostrare! 

Cosa vuol dire: vuol dire che a questo punto dovete mettere la vostra foto.

Si, perché é importante che mettiate la vostra, siete voi in gioco, siete voi che dovete crearvi un seguito, quindi é d’bbligo metterci la faccia. Scegliete una bella foto dove vi si veda bene e poi confermate.

Ps: potete anche aspettare a mettere la foto e cliccare su salta, per tornarci in seguito (vi spiegherò come fare)

PASSO NUMERO SEI

Il passo numero sei vede la possibilità di inserire una immagine di copertina. Qui non è obbligo mettere la propria foto, si può anche mettere un collage di foto della vostra attività oppure fare una copertina a tema, personalizzata. Per fare questa copertina serve un programma di cui vi parlerò in un altro post, quindi per adesso potete anche cliccare su salta e andare avanti.

PASSO NUMERO SETTE

Facciamo il punto della situazione:

adesso vi trovate così, con questa schermata vuota, perché le immagini ancora non sono state inserite oppure magari avete inserito solo quella nel tondo.

Diciamo che questo é un punto di osservazione prima di proseguire.

La pagina adesso é creata, ora bisogna andare a sistemare alcune cose più specifiche e lo faremo nei prossimi punti, ma non vi allarmate, non é nulla di difficile, ci riuscirete benissimo!

PASSO NUMERO OTTO

In questa schermata facebook ci chiede di inserire un nome utente grazie al quale le persone saranno più facilitate a trovarvi.

La cosa migliore che possiate fare é inserire il vostro nome come nome utente, ovvero: se la pagina si chiama francesco pincopallino, il nome utente sarà utile che sia così: @francescopincopallino

Non é che sia la cosa più necessaria del mondo, ma, vi ripeto, se lo metterete la pagina sarà più facile da trovare.

PASSO NUMERO NOVE

Adesso si entra ancora più nel vivo, come potete vedere dalla prima delle due immagini, bisogna cliccare sulla voce: IMPOSTAZIONI, dopodiché sulla voce INFORMAZIONI SULLA PAGINA che é la terza in ordine di apparizione sulla sinistra. Così facendo vi appare quella che é la nostra seconda immagine di questo passo numero nove.

Nel primo spazio, vedete dove ho scritto io, dovete mettere una breve ma esaudiente descrizione di voi (che non riguarda la vostra vita ma la vostra attività).

Nel secondo spazio ripetete la vostra attività: pittore, scrittore, scultore, cantante, attore ecc ecc.

Nel terzo spazio dovreste inserire il numero di telefono. Diciamo che, tutto sommato, all’inizio potete anche lasciar perdere secondo cosa “fate” certo se date lezioni di musica invece sarà utile inserirlo.

PASSO NUMERO DIECI

Queste sono altre informazioni che si trovano nella stessa sezione di quelle messe in precedenza. Il sito internet se lo avete potete metterlo, altrimenti lasciate vuoto e così anche per l’indirizzo mail della pagina.

Per quanto riguarda l’indirizzo di abitazione, io non ce lo metterei sinceramente, se poi qualcuno ne avesse bisogno,(per le lezioni di cui parlavamo sopra),  potrete comunicarlo solo alla persona interessata.

Le altre sezioni sotto le lascerei vuote così come sono, non é che interessino più di tanto.

PASSO NUMERO UNDICI

Non vi preoccupate, abbiamo praticamente finito, ma questa parte é importantissima.

MI RACCOMANDO:  non date mai e poi mai e poi mai la gestione della vostra pagina a gente che non conoscete o che avete conosciuto su facebook, anche se avete l’accounto in contatto da parecchio tempo, anche se vi sembrerà di conoscerla in realtà NON LA CONOSCETE quindi non fate questo errore! La vostra pagina é vostra, al massimo, ma proprio se non potete farne a meno, più in là, non subito, potrete aggiungere un creatore di contenuti, che vi aiuterà nei post ma non avrà nessun potere sulla gestione quindi nemmeno quello di rubarvi la pagina. Già perché é proprio quello che dovete evitare!!! Credetemi ci sono molte persone che hanno l’abitudine di entrare in contatto con chi ha pagine o gruppi ben avviati, fare in modo che la persona piano piano si fidi, entrare in confidenza e poi, una volta ottenuta la gestione rubare tutto il lavoro. 

Quindi ripeto:NON FIDATEVI DI NESSUNO!

Lo so posso sembrare noiosa e magari ossessiva in questo, ma credetemi se vi dico che l’ho visto accadere e non vi piacerebbe che dopo aver lavorato tanto, la vostra fatica fosse spazzata via in un attimo.

Se volete potete collegare un acconut instagram alla vostra pagina facebook per gestirli insieme, ma di instagram ne parleremo più avanti.

Ecco adesso abbiamo proprio finito per questo primo appuntamento. Io spero di essere stata abbastanza chiara nelle spiegazioni e nei passaggi e di esservi stata d’aiuto per aprire la vostra prima pagina personale su facebook.

Vi aspetto la prossima domenica con il nuovo argomento che sarà: IMPARIAMO COME SI FA A… USARE CANVA

ciao dalla vostra

Simo 1

La mia pagina Facebook

Ora se vuoi puoi dare un occhiata alla mia pagina facebook, così ti renderai conto di quanto sia semplice mettere in pratica tutto ciò che ti ho scritto in questa mini-lezione.