Seleziona una pagina

Cari amici del blog, eccoci qua ancora una volta, di domenica, per un nuovo mini tutorial.

L’argomento di oggi, sono sicura, che potrà essere d’aiuto a molte persone, quindi spero di riuscire a trattarlo nella maniera più semplice e comprensibile possibile.

Allora, come dico sempre

ANDIAMO A COMINCIARE!

Anche oggi procederemo per step (passi) e arriveremo alla fine dell’argomento in modo facile e veloce.

 

Passaggio n.1

Questa barra é quella che si trova, nella vostra pagina (non il profilo), sotto la classica barra blu di Facebook e sopra la vostra immagine di copertina. Come potete vedere, in questa barra ci sono diverse voci, voi dovrete scegliere quella con sopra scritto: Centro… (che esteso é centro inserzioni)

Avete cliccato su “Centro…” e siete atterrati su un altra schermata, dove a destra ci sono le statistche e a sinistra (la parte che a noi interessa in questo caso), c’è questo piccolo riquadro. 

La voce che a voi interessa é la prima: PROMUOVI

Passaggio n. 2

Ora bisogna iniziare a prestare più attenzione, questa é la parte più delicata, non é difficile, ma bisogna starci più attenti se non si vuole fare confusione.

In questo pannello dobbiamo effettuare una scelta: cos’è che a noi interessa? Ora ci interessa che la nostra pagina facebook, da poco creata, acquisti più like e più followers, allora la scelta sarà quella del primo riquadro a sinistra: Promuovi la tua pagina.

ci cliccliamo su e andiamo al prossimo passaggio.

Passaggio n. 3

Cliccando su: Promuovi la tua pagina, siamo atterrati in quest’altra schermata che vedete.

L’esempio è quello della mia promozione, io voglio promuovere la mia attività di scrittice, voi potete avere una qualsiasi altra cosa da promuovere, ad esempio il make up dell’azienda per cui lavorate o di cui siete titolari, ad esempio il vostro negozio di composizioni floreali, oppure ancora la vostra attività di produzione oggetti artigianali (bambole, bigiotteria, oggetti in legno ecc).

In questa schermata dobbiamo guardare a sinistra per scegliere le varie opzioni.

Prima di tutto un immagine che sia della dimensione giusta e creata ad arte per attirare le persone. (Per questo potrà esservi utile il mini tutorial della scorsa domenica, quello sull’utilizzo di Canva. Lo potrete trovare scorrendo il blog o cercandolo per nome utilizzando la barra di ricerca, a dx degli articoli, in alto).

E’ importante la dimensione dell’immagine, perchè altrimenti potrebbe venire tagliata automaticamente e non rendere come dovrebbe. (Su canva ci sono i template appositi).

Una volta creata l’immagine e salvata sul vostro desktop dovrete andare a sceglierla mediante il tasto: sfoglia la libreria .

Scelta l’immagine, dovrete abbinare un testo che sia ugualmente accattivante e che riesca a convincere le persone a darvi fiducia mettendo il like alla pagina. Nella foto sotto potrete vedere un anteprima di una mia inserzione e poter immaginare come potrebbe risultare la vostra.

Anteprima nella parte destra dell’immagine.

Passaggio n. 4

Una volta scelta l’immagine giusta e il testo perfetto, bisogna procedere con le altre scelte, la prima delle quali é il pubblico a cui dovrà essere destinata l’inserzione.

In questa foto potete vedere le scelte che ho fatto io.

Ho impostato un età media fra i 20 e i 65 anni e oltre, quindi un range molto ampio.

La nazione di residenza: Italia.

I criteri di corrispondenza degli interessi: io ho scelto chi ama leggere, chi ama leggere narrativa, romanzi rosa e alcuni autori in particolare.

Considerato che il vostro tipo di pubblico potrebbe essere totalmente diverso dal mio, dovrede scegliere un vostro pubblico, magari il vostro brand è riferito più al pubblico femminile o a quello maschile in particolare. Più particolari includete e più persone riuscirete a raggiungere  con la vostra inserzione sponsorizzata.

Passaggio n. 5

Questo é l’ultimo passaggio, ma è anche il più importante perché qui si dovrà scegliere il budget da investire (soldi che si vogliono spendere)

Come si può vedere, partendo dalla prima immagine, ci sarà da scegliere la durata dell’inserzione, cioè per quanto tempo si vuole che questa inserzione venga mostrata al pubbligo che abbiamo scelto. Io suggerisco una durata minima di almeno 5 giorni.

Dopodiche bisogna scegliere quanti soldi investire, il mio consiglio é quello di non esagerare. Ad esempio: un inserzione per cinque giorni con un costo di 3 o 4 euro al giorno, da già ottimi risultati in quantità di like ottenuti. Facendo questa scelta si andranno a spendere massimo: 15 o 20 euro.

Non serve spendere cifre esagerate, iniziate con poco e non fatelo in continuazione, non serve, basta ogni tanto, che poi i risultati inizieranno ad arrivare.

Mi raccomando di fare attenzione a scrivere la cifra esatta del budget, non ve lo dimenticate perché poi vi vedrete arrivare delle cifre che non vi tornano, sulla carta di credito.

A proposito della carta di credito, bisogna anche impostare il profilo di pagamento, come si vede nella penultima foto, ho cancellato perché c’erano i miei dati. Apparirà un form (tabella) dove dovrete inserire i vostri.

 

Passaggio n. 6

Cari amici del blog, anche per oggi siamo arrivati alla fine del tutorial, infatti, dopo aver compiuto le varie operazioni, non resta che cliccare sul pulsante: Promuovi e attendere che facebook convalidi la vostra inserzione. Sarà necessario un po’ di tempo, durante il quale la vostra inserzione risulterà “in analisi”, ma non vi allarmate, di solito é un tempo molto breve.

Mi auguro che  questo mini tutorial possa esservi stato d’aiuto e che possiate averlo trovato chiaro e facilmente comprensibile.

 

PS: per qualunque domanda e/o aiuto  potete iscrivervi al mio gruppo Facebook:  https://www.facebook.com/groups/2465996717022680/

Un abbbraccio a tutti.

Simo1