Buona sera gente è da un po che non ci vediamo!

Ma oggi sono tornata per parlarvi di questo Tv show che ha concluso da poco la quindicesima e ultima stagione.

Lo so che il mio tendenzialmente è un blog dedicato alla scrittura, ma anche a tanto altro e comunque pensate che dietro a un TvShow  che dura tante stagioni, ci sono sceneggiatori e storywriter quindi come potete vedere non si va tanto lontani dall’argomento principale.

Ma parliamo di questo “fenomeno” che è stato Supernatural.

Gli ultimi due episodi che hanno visto l’epilogo delle vicende dei fratelli Winchester: Sam e Dean hanno provocato nei fan reazioni diverse, dalle lacrime a non finire, fino alla rabbia per un finale che avrebbero voluto diversamente (e che non vi dirò ovvio per non fare spoiler! Vi meritate di vederlo e goderlo fino in fondo)

Ma supernatural non è stato solo questo, ecco perchè ho scelto il titolo che avete letto all’inizio. Supernatural non è stato solo uno show,  Supernatural è stato… è un modo diverso di vedere la vita, è un modo diverso di vedere anche oltre alla vita, pensare che per ognuno possa esserci un paradiso in cui l’anima ritrova ciò che gli è più familiare.

Sam e Dean hanno in qualche modo influenzato il modo di pensare dei fan come me, ci hanno insegnato, alla loro maniera, scherzando, facendo a botte e sconfiggendo mostri, ( che se li rapportate alla vita vera possono rappresentare le difficoltà, le malattie, ecc. Loro li hanno affrontati come mostri reali, viventi) l’amore per la famiglia, per la fratellanza, l’unione. Ci hanno in qualche modo insegnato che non bisogna arrendersi mai, che se una cosa non è possibile in un modo, se ne cerca un altro ma si riesce alla fine, insieme, a superare il problema.

Questi due fratelli, sempre in giro con la macchina del padre, che Dean chiama amorevolmente “Baby” e che ama quasi più di una fidanzata, dalla quarta stagione in poi, vengono affiancati da un personaggio che fa un entrata trionfale nello show dandogli quel qualcosa in più che lo ha reso ancora più speciale.

Parlo dell’angelo Castiel, che arriva a passo di carica con il suo trenchcoat un po’ retrò sul modello del “tenente Colombo” di Peter Falk (a cui per alcuni versi immagino si sia ispirato)

Castiel all’inizio è un personaggio un po’ rigido, che confida negli ordini del suo Signore, che lo ha mandato a salvare proprio Dean dalla “perdizione”, ma con il passare delle stagioni, lo vedremo cambiare, ribellarsi al paradiso e agli altri angeli e anche agli arcangeli superiori per difendere valori umani, lo vedremo provare sentimenti umani, come l’amore per la famiglia, la fratellanza e anche l’amore paterno quando si troverà a “crescere” un ragazzo speciale (figlio di un arcangelo – e non vi dico quale –  e di una umana) come se fosse figlio suo e lo amerà tanto da fare un patto per salvarlo.

Questo angelo è entrato nel cuore di ognuno di noi e SPOILER

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Quando alla fine, con tutta la sua emozione, con i suoi sentimenti finalmente liberati, confessa a Dean tutto quello che non era mai riuscito a dirgli, ci ha fatto piangere di gioia ma anche di tristezza vedendo il suo sacrificio in nome dell’amore, l’amore puro, incontaminato, innocente e vero! E questa scena è risultata così reale grazie alla magistrale bravura di Misha Collins, che insieme a tutti gli altri ha saputo rendere questo show così unico e magico, perchè una volta che ci sei dentro non ne esci più e ti cambia completamente!

 

C’è una frase alla fine che viene pronunciata da Castiel in una delle scene più drammatiche e belle allo stesso tempo, questa frase è : “YOU CHANGED ME!

Questa frase la ritengo vera, reale perchè Supernatural ha cambiato noi fan, ci ha cambiati dentro, ci ha trasmesso, alla sua maniera, senza pretese, dei valori come quello della fratellanza, dell’amicizia e dell’amore, in ogni modo in cui si può intendere l’amore. Supernatural ci ha fatto pensare che le cose si possono risolvere insieme sostenendosi, perchè la famiglia non ti abbandona e non la abbandoni.

 

 

#Spnfamily don’t end with the show! Supernatural is forever!

Simona del Buono

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: